Attivare una nuova linea telefonica: tempi, costi e consigli

Attivare una nuova linea telefonica: tempi, costi e consigli

La guida definitiva

Se sei alle prese con il trasferimento in una nuova casa che non ha ancora un collegamento telefonico e di internet, capire come attivare la linea telefonica è fondamentale. In questo articolo, scoprirai come richiedere l’attivazione di una nuova linea telefonica fissa, quali sono le tempistiche per ottenerla e gli eventuali costi da sostenere.
1. Come ottenere l’attivazione di una nuova linea telefonica

Per richiedere l’attivazione della linea telefonica, è necessario entrare in possesso del codice di migrazione.

È contenuto all’interno delle bollette.

Per questo motivo, molti operatori richiedono l’ultima bolletta disponibile come documento per procedere con la richiesta di attivazione.

Anche in caso di intestatario differente, basterà richiedere questo codice al precedente inquilino per proseguire nel processo che ti porterà ad avere una linea telefonica attiva in casa.

Dopodiché, dovrai raccogliere le informazioni relative alla residenza.

In questo caso, non sono obbligatorie, ma in assenza di un contratto, alcuni tra i principali operatori potrebbero richiedere un documento di autocertificazione che attesti che l’ appartamento non sia occupato abusivamente.

Hai bisogno di aiuto?

Non ti lasciamo solo

Scegli il servizio che ti interessa

Accetto le Condizioni generali del servizio Libero tariffe e dichiaro di aver peso visione dell’ Informativa privacy

2. Come procedere all’allaccio della linea telefonica

Case ed appartamenti di nuova generazione sono dotati di predisposizione all’allaccio della linea telefonica: questo significa che, dando uno sguardo alle pareti, dovresti notare le tipiche prese associate alla linea telefonica.

In questo caso, dovrai contattare l’operatore con cui hai scelto di sottoscrivere il contratto per la linea telefonica.

Verrai contattato per fissare un appuntamento per ricevere l’intervento di un tecnico specializzato che dovrà occuparsi dell’allaccio della nuova linea alla cabina telefonica più vicina.

In questo caso, le spese per completare questa operazione sono a carico dell’operatore. In assenza di predisposizione alla linea telefonica, invece, le spese per creare l’impianto saranno a carico del richiedente.

Se non vuoi crearla, la scelta migliore è di optare per un modem plug-and-play che ti consentirà, tramite l’inserimento di una SIM e di un piano apposito con molti GB, di crearealmeno l’attivazione internet in casa senza costi aggiuntivi.

Attenzione: Se sceglierai di non crearla, non potrai usufruire della linea telefonica fissa.

Neanche in presenza del modem.

Il costo per la sua creazione non è fisso.

I costi di ristrutturazione e quelli per richiedere l’intervento di un elettricista professionista variano in base alle esigenze.

La cifra di partenza per il completamento della predisposizione si aggira attorno ai 250/300€.

I costi di attivazione e dell’utenza telefonica dipendono, invece, dal piano tariffario che si sceglie di sottoscrivere.

Ci sono una serie di elementi da prendere in considerazione per scegliere l’offerta migliore per le proprie esigenze, e anche di documenti da avere a portata di mano quando si troverà quello giusto da firmare.

3. Documenti e informazioni per richiedere l’attivazione di una nuova linea telefonica

Per eseguire una richiesta di attivazione di una nuova linea telefonica, dovrai avere a portata di mano:

  • Documento di identità e codice fiscale in corso di validità;
  • Recapiti (e-mail e numero di telefono) per ricevere aggiornamenti sullo stato della tua richiesta;
  • Documenti che attestino la validità della residenza (la più comunemente richiesta è l’ultima bolletta, anche se intestata ad una persona differente dal richiedente; in alternativa, una copia della concessione edilizia o della domanda di concessione di sanatoria possono rappresentare una valida alternativa per completare la richiesta con tutto il necessario).

Avere questi documenti pronti per sottoscrivere l’offerta migliore è fondamentale per minimizzare qualsiasi perdita di tempo.

Per scegliere, invece, l’offerta giusta per le tue esigenze e fare la scelta migliore anche per il tuo futuro, ci sono una serie di indicatori a cui prestare attenzione:

  • - Se l’offerta che stai cercando è rivolta anche alla connessione internet - Presta attenzione alla banda minima garantita. È quella che, in gran parte dei casi, corrisponderà alla velocità con cui navigherai la maggior parte del tempo.
  • Dai uno sguardo ai tempi garantiti. Se hai bisogno di ottenere in breve tempo la tua nuova linea telefonica, all’interno del contratto ogni operatore è tenuto a fornire tutte le informazioni in modo trasparente e chiaro. Assicurati che le tempistiche garantite dall’operatore che più ti interessa siano in linea con le tue aspettative.
  • Valorizza la compatibilità con il tipo di assistenza clienti fornito. I canali e le modalità con cui potrai metterti in contatto con l’assistenza clienti è un aspetto da prendere in considerazione in largo anticipo. Potrà capitare di avere problemi di linea e connessione e se il tipo di supporto garantito dal tuo operatore non dovesse essere compatibile con le tue abitudini, potresti vivere dei disagi per molto più tempo del dovuto.
  • Verifica che termini di recesso e disattivazione siano conformi alle tue esigenze. Che si tratti di voler cambiare per un’offerta più conveniente, o più performante, se vorrai cambiare operatore, è bene sapere in anticipo quali sono i costi che dovrai sostenere. Dai uno sguardo alla sezione dedicata nella Carta dei Servizi per avere un vantaggio di tempo anche su come gestirai l’eventuale passaggio ad un altro operatore in futuro.
4. Tempi per l’attivazione della nuova linea telefonica

Le tempistiche per ottenere una nuova linea telefonica dipendono dal tipo di operazioni che dovrà eseguire il tuo nuovo operatore per attivare definitivamente la linea nella tua abitazione.

Se si tratta della prima attivazione della linea telefonica, l’operatore dovrà occuparsi di eseguire l’allaccio della linea telefonica alla centralina più vicina in 10 giorni lavorativi. Per l’attivazione della nuova linea telefonica, invece, i tempi variano in base alle condizioni prestabilite dall’operatore selezionato.

La durata media è di circa 30 giorni lavorativi.

Leggendo attentamente le indicazioni potrai scegliere in base anche alla rapidità di esecuzione del provider.

Sia per l’installazione della linea telefonica, che per la sua attivazione, se dovessero esserci ritardi imputabili al provider di servizi, sono previsti degli indennizzi per l’utente finale.

5. Costi per attivare una linea telefonica

I costi di attivazione ed installazione sono distinti.

Come già accennato, nel caso in cui all’interno dell’abitazione sia già presente una predisposizione alla linea telefonica, il costo dell’allaccio alla cabina telefonica è a carico del provider.

In caso contrario, le spese saranno a carico dell’utente finale.

Per l’attivazione di una nuova linea telefonica, i costi variano in base al piano e al provider selezionati dall’utente.

In base alle normative AGCOM, ogni operatore è tenuto a fornire il proprio piano tariffario per ogni offerta in modo chiaro e trasparente.

Se dovessi avere dubbi, consulta la carta dei servizi per cercare le specifiche su ogni eventuale costo aggiuntivo e su un eventuale cambio del costo del piano.

Bonus: Ricorda di verificare, all’interno del contratto che andrai a firmare, l’eventuale presenza di costi per accessori e servizi secondari di cui senti di non avere bisogno, o che possono avere un impatto consistente sulle tue spese mensili.

6. FAQ
  • Cos’è la carta dei servizi? È un documento che, in base alle normative in vigore, ogni operatore è tenuto a fornire ai propri clienti e potenziali tali per fornire tutte le informazioni di cui l’utente può avere bisogno: specifiche sui servizi offerti, tutti i costi da sostenere, diritti ed obblighi che vincolano sia l’utente che l’operatore.
  • Cos’è la predisposizione alla linea telefonica? Si tratta della presenza di collegamenti elettrici all’interno dell’abitazione adatti per i collegamenti della linea telefonica.