Indice
1. Chi Siamo 2. Come fare la comparazione sul Sito 3. Modalità di calcolo 4. Servizio completamente gratuito per i nostri utenti 5. CheTariffa.it e i Partner 6. Calcolo del risparmio - “Prezzi a partire da...” in comunicazioni commerciali 7. Come scegliere le offerte Luce e gas 8. ARERA: La Guida indipendente al Mercato EnergeticoAndando sul Sito, selezionando o luce o gas si apre una pagina dove è possibile selezionale dettagli che permettono una comparazione più precisa. L’utente può selezionale l’azione della quale necessita (se un cambio gestore, attivazione o subentro), selezionare da quante persone è composto il suo nucleo familiare e quali sono gli elettrodomestici che vengono usati abitualmente
Dopo aver selezionato le opzioni personalizzate sopradescritte, si apre il form di raccolta dati comprensivo di Nome e cognome, e-mail, telefono e città. Prima di continuare con la richiesta è necessario impostare i consensi privacy.
Nella pagina di comparazione si apre una vetrina con il dettaglio delle offerte, ordinate per prezzo crescente.
Andando sul Sito, selezionando Adsl o Fibra si apre il form di raccolta dati comprensivo di Nome e cognome, e-mail, telefono e città. Prima di continuare con la richiesta è necessario impostare i consensi privacy.
Nella pagina di comparazione si apre una vetrina con il dettaglio delle offerte, ordinate per prezzo crescente.
Il prezzo materia comunicato dai fornitori di luce e gas
Consumi medi degli elettrodomestici o consumi medi di uso di gas (come riscaldamento, acqua calda, ecc) selezionati in fase di raccolta dati
Località di residenza (per verificare se le offerte sono attive nella città selezionata in fase di raccolta dati)
Il volume di consumo di energia e riscaldamento.
I prezzi delle componenti energetiche, calcolati per kilowattora (kWh) di elettricità e per metro cubo (Smc) di gas.
Le tipologie di fonti energetiche in uso.
Allaccio e prima attivazione: per chi inaugura un nuovo punto di fornitura, senza un preesistente contatore.
Voltura: per il trasferimento di un contratto attivo a un nuovo intestatario, mantenendo lo stesso fornitore.
Subentro: per riattivare un'utenza preesistente, temporaneamente disattivata o disdetta, con lo stesso fornitore.
Cambio di gestore: per chi desidera cambiare fornitore mantenendo attiva l'utenza.
Per procedere con l'attivazione di un nuovo contratto o il cambio di fornitore, sono richiesti alcuni dati fondamentali:
Codice POD (per l'energia elettrica) e Codice PDR (per il gas): identificativi univoci delle utenze, rintracciabili in bolletta.
Indirizzo di fornitura: la localizzazione precisa dell'utenza.
Dati dell'intestatario: informazioni personali e codice fiscale.
Selezione del tipo di offerta: Qui è necessario specificare le proprie esigenze, scegliendo tra fornitura di luce, gas, o entrambi, il CAP di interesse, la preferenza tra tariffe a prezzo fisso o variabile, e la tipologia di cliente (residenziale, condominiale, ecc.).
Dettaglio delle caratteristiche dell'offerta: In questa fase si affinano le proprie preferenze, indicando, per esempio, la potenza del contatore per l'energia elettrica, le fasce orarie di interesse, l'opzione per l'energia verde, e il proprio consumo annuo, informazioni che aiutano a personalizzare ulteriormente la ricerca.
Visualizzazione dell'elenco delle offerte: Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, il portale presenta una lista delle tariffe che meglio corrispondono ai criteri selezionati, ordinate per convenienza. Ogni offerta è accompagnata da dettagli quali la stima della spesa annuale, basata sui consumi indicati, e un confronto diretto con le tariffe del mercato libero.