Soprattutto in tempi di incertezze geopolitiche, il rischio che i consumatori si trovino a fronteggiare bollette energetiche fuori controllo è realistico. Per fare fronte a questa difficile situazione, esiste la possibilità di considerare la rateizzazione bollette, una soluzione ideale per dare respiro alle proprie finanze, dilazionando alcuni pagamenti nei mesi successivi. Si consideri, inoltre, che la rateizzazione luce e gas è prevista, per legge, per tutti quei clienti che si trovano nella Maggior tutela e per i clienti del mercato libero sulla base del contratto sottoscritto.
Per quanto riguarda la maggior tutela luce, è bene ricordare che dal 1° luglio 2024 andrà a cessare per tutti i clienti domestici non vulnerabili, che saranno inseriti automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali se attiveranno un'offerta nel mercato libero entro il 30 giugno 2024. Il consiglio per tutti coloro che devono ancora sottoscrivere un contratto con il mercato libero, e pensano di potersi giovare, in futuro, della possibilità di rateizzazione, è quello di controllare molto bene quanto previsto prima di firmare.
Hai bisogno di aiuto?
Non ti lasciamo solo
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio, da parte di Italiaonline, di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Italiaonline stessa e/o di suoi partner mediante mail, sms e altri strumenti (art. 3 b dell’ Informativa )
Cliccando su “Richiedi Consulenza” dichiaro di aver preso visione dell’ Informativa sulla privacy e delle Condizioni generali
Sempre prendendo come riferimento la normativa di riferimento dell’ARERA, possono richiedere la rateizzazione bollette energetiche, di importo superiore a 50 euro, tutti i clienti del servizio di tutela. Coloro che hanno scelto un’offerta del mercato libero e vogliono usufruire della possibilità di rateizzazione, dovranno sempre fare riferimento al contratto sottoscritto.
Per quanto riguarda quante bollette si possono rateizzare, i clienti del mercato libero dovranno controllare, ancora una volta, le condizioni contrattuali. Il governo Draghi aveva previsto una misura di rateizzazione straordinaria delle fatture di energia, secondo la quale i clienti domestici che non hanno saldato le bollette fatturate tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2023, hanno goduto della possibilità di rateizzare gli importi senza dover corrispondere gli interessi.
Come già detto, la normativa di riferimento è quella dell’ARERA. I clienti che hanno diritto a richiedere la rateizzazione troveranno anche tutte le informazioni a riguardo proprio all’interno della bolletta. In quest’ottica, è bene ricordare che gli utenti di maggior tutela possono inoltrare la propria richiesta in tal senso al venditore entro i 10 giorni successivi alla scadenza di pagamento della bolletta. Rispettare le tempistiche è essenziale, pertanto consegnare la richiesta in ritardo espone al rischio che il venditore possa rifiutarla. Inoltre, normativa alla mano, la possibilità di pagare a rate è facoltativa anche per tutti gli importi che sono inferiori ai 50 euro. Con la rateizzazione bollette, l’importo viene suddiviso in un numero di rate uguali, che devono essere pari almeno al numero di bollette stimate (o in acconto) ricevute dopo l’ultima bolletta contenete un ricalcolo (minimo due). Si consideri, infine, che sulle somme suddivise a rate, i clienti dovranno anche pagare alcuni interessi, pari al tasso di riferimento fissato dalla BCE.
Una volta sottolineato che non esiste una normativa di riferimento per quanto riguarda la rateizzazione bollette con il mercato libero, per cui farà fede sempre il contratto, vediamo ora come funziona con il regime di maggior tutela. In questo caso, i clienti che vogliono rateizzare bolletta gas possono presentare richiesta solo se:
La periodicità della bolletta non è mensile e se la bolletta di conguaglio ha un importo superiore del doppio rispetto alle bollette stimate o in acconto che sono state ricevute dopo l’ultimo conguaglio.
Nel caso dovesse guastarsi il contatore e il fornitore dovesse richiedere il pagamento di consumi effettuati ma non registrati.
Se il fornitore dovesse richiedere un conguaglio per una o più mancate letture con contatore accessibile e funzionante.
Se il cliente è titolare di bonus gas ed è costituito in mora per il mancato pagamento di una o più bollette energetiche.
In questi casi, per vedersi accettare la richiesta è essenziale inoltrare la domanda entro e non oltre la data di scadenza di pagamento della bolletta stessa. Qualora dovesse arrivare dopo tale termine, il fornitore può non concedere la rateizzazione della bolletta. Si consideri, infine, che le rate non possono essere cumulate e hanno una periodicità pari a quella di fatturazione. Inoltre, anche per la maggior tutela, cliente e venditori hanno la facoltà di discutere di condizioni alternative su quante bollette si possono rateizzare e sulle condizioni di rateizzazione.
Per quanto riguarda la possibilità di rateizzazione bolletta energia elettrica, tutti i clienti che hanno sottoscritto un contratto con il regime di maggior tutela possono presentare richiesta in questi casi specifici:
Quando hanno una bolletta di conguaglio che superi del 150% l’importo delle bollette in acconto ricevute dopo l’ultimo conguaglio.
In caso di rottura del contatore con il venditore che richiede il pagamento dei consumi effettuati ma non registrati.
Importo superiore a 25,82 euro.
Se il fornitore non ha rispettato la periodicità di emissione delle bollette
Per la rateizzazione bollette luce, il cliente deve inoltrare la domanda entro la data di scadenza indicata in bolletta. Proprio come con il gas, infatti, in caso di richieste giunte oltre tale termine, il fornitore potrà rifiutarsi di concedere la rateizzazione.
Cosa succede alla rateizzazione bollette se cambio fornitore? In questo caso non succede nulla perché il piano di rateizzazione resta valido.
Cosa succede se non pago una o più rate del piano? In questo caso il venditore, dopo aver accertato il mancato pagamento, potrà iniziare le procedure di sospensione della fornitura luce.
Quando un piano di rateizzazione può essere considerato valido? Solo dopo che il cliente avrà manifestato la volontà di aderire al piano con una comunicazione contenente il termine ultimo entro cui il cliente può contattare il venditore per la richiesta.
Tutti i clienti del libero mercato possono rateizzare le bollette? No, dipende da fornitore a fornitore e dalle condizioni contrattuali sottoscritte.