Tutti i clienti che, con l’avvento della liberalizzazione del settore energia, non hanno mai cambiato il proprio fornitore luce devono ritenersi ancora sotto il cosiddetto mercato tutelato. Per il gas la Maggior Tutela è terminata a gennaio 2024, per la luce cesserà il 1° luglio 2024. I prezzi Maggior Tutela, come già accennato, vengono aggiornati periodicamente proprio dall’ARERA. Se parliamo di fornitura luce con il Servizio di Maggior Tutela, dobbiamo sapere che coincide con il distributore locale.
Hai bisogno di aiuto?
Non ti lasciamo solo
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio, da parte di Italiaonline, di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Italiaonline stessa e/o di suoi partner mediante mail, sms e altri strumenti (art. 3 b dell’ Informativa )
Cliccando su “Richiedi Consulenza” dichiaro di aver preso visione dell’ Informativa sulla privacy e delle Condizioni generali
La data che ha segnato un’autentica svolta nel mondo dell’energia è stata il 2007. A partire da quel momento, infatti, è cominciata quella che possiamo chiamare liberalizzazione del mercato dell’energia. I consumatori, in sostanza, hanno acquisito la possibilità di scegliere il proprio fornitore di energia elettrica e gas in completa autonomia, valutando così le caratteristiche più vantaggiose sulla base delle proprie abitudini di consumo.
Il mercato libero dell’energia offre diversi vantaggi, tra cui una maggiore flessibilità e la possibilità di ottenere sconti e servizi aggiuntivi. Ad esempio, con questa soluzione i consumatori possono scegliere tra offerte a prezzo fisso o indicizzato. Viceversa, il Servizio di Maggior Tutela è garanzia di tariffe regolate e di una maggiore stabilità. La fine del mercato tutelato potrebbe, quindi, essere vista anche come una sorta di opportunità per i clienti, che saranno liberi di scegliere in completa autonomia il fornitore con cui sottoscrivere il contratto luce e gas.
Vediamo ora quelle che sono le peculiarità e le caratteristiche del mercato tutelato luce. Il Servizio Elettrico Maggior Tutela permette di contare su tariffe regolate dall’ARERA, e quindi con un prezzo che viene fissato a livello nazionale. Non solo, stipulare un contratto con il Servizio Elettrico Maggior Tutela permette anche di contare su un contratto standardizzato, questo significa che non sarà possibile in alcun modo personalizzare le condizioni contrattuali.
Il Servizio Maggior Tutela gas, invece, si rivolgeva espressamente solo a utenze domestiche e a condomini con uso domestico con consumi fino a 200.000 metri cubi di gas l’anno. Anche in questo caso, le condizioni economiche e contrattuali venivano decise dall’Autorità e, a differenza dell’energia elettrica, con il gas tutti i fornitori dovevano includere il servizio di tutela nelle proprie offerte alla clientela. I prezzi Maggior Tutela gas venivano stabiliti e aggiornati da Arera e pubblicati sul sito web.
Ricordiamo che ci sono delle voci di spesa in bolletta che valgono per tutti i clienti, quindi sia per il mercato libero che per il tutelato:
Trasporto gas
Gestione contatore
Oneri Sistema
Imposte
Fatta questa opportuna distinzione tra le due tipologie di offerte, non resta che soffermarci sulle scadenze, che sono state peraltro già modificate diverse volte negli ultimi anni. Il Servizio di Maggior Tutela è terminato a gennaio 2024 per quanto riguarda il gas e cesserà il 1° luglio 2024 per l’energia elettrica. Dopo tale data, tutti i gestori della Maggior Tutela potranno continuare a sottoscrivere contratti solo con i clienti cosiddetti “vulnerabili”.
Con la fine della Maggior tutela per la luce, cosa succederà ai clienti domestici non vulnerabili? Se non avranno ancora attivato un'offerta nel mercato libero entro il 30 giugno 2024, saranno inseriti automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali e non subiranno interruzioni nelle forniture. Hanno anche la possibilità di scegliere fin da ora un fornitore nel mercato libero, confrontando le offerte per trovare quella più adatta alle loro abitudini di consumo.
Il Servizio a Tutele Graduali è stato predisposto da ARERA per accompagnare il passaggio al mercato libero dell'energia elettrica dopo la cessazione del mercato tutelato. Viene erogato da venditori selezionati attraverso procedure concorsuali.
I clienti vulnerabili, per cui continuerà a esserci la possibilità di restare nel mercato tutelato anche dopo la scadenza del 2024, sono clienti domestici che devono ottemperare a una serie di condizioni:
Avere più di 75 anni
Trovarsi in condizioni di svantaggio economico
Sono soggetti con disabilità (art.3 legge 104/92)
Hanno utenza in struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
Utilizzo di apparecchiature medio-terapeutiche alimentate da energia elettrica (per le utenze luce)
Hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa (per le utenze luce)
Dopo la fine del mercato tutelato per chi è già nel mercato libero non cambierà nulla? No. Chi ha già sottoscritto un contratto con un fornitore non sarà interessato dalla fine del Servizio a Maggior Tutela.
Cosa succederà ai clienti vulnerabili in regima tutela gas o luce dopo la fine del mercato tutelato? Questa categoria di persone può continuare a usufruire delle condizioni di tutela stabilite dall’Autorità.
I clienti vulnerabili con il libero mercato, non identificati come tali, possono chiedere di entrare nel Servizio tutela della vulnerabilità al proprio fornitore? Sì, tramite la compilazione dell’autodichiarazione di vulnerabilità che si trova anche sito ufficiale ARERA
Come verificare se si è nel mercato libero? Basta prendere una bolletta e controllare se vi sia l’indicazione Servizio di maggior tutela o Mercato libero.