Libero Tariffe è il comparatore di Libero.it creato in collaborazione con la realtà digital CheTariffa.it. Con il comparatore Libero Tariffe gli utenti interessati a risparmiare sulle forniture di Luce, Gas, ADSL e Fibra possono confrontare diverse offerte presenti sul mercato e scegliere la più adatta alle loro esigenze, sia che si tratti di utenze per la casa sia per l’ufficio.
Nelle successive faq del comparatore Libero Tariffe puoi scoprire le risposte ai dubbi più frequenti sui servizi Luce, Gas, ADSL e Fibra.
Comparare le offerte Luce, Gas, ADSL e Fibra su Libero Tariffe è molto semplice.
Anzitutto, seleziona dal menù in alto il servizio per il quale vuoi trovare l’offerta migliore. Compila i campi del form, selezionando le tue preferenze, e clicca su “Confronta le offerte”. Sulla base delle informazioni inserite, Libero Tariffe compara le offerte dei providers più competitivi sul mercato e ti propone quelle più adatte alle tue esigenze, ordinandole per fascia di prezzo, dal più basso al più alto.
Potrai trovare offerte Luce, Gas, ADSL e Fibra. Le offerte del comparatore sono:
Personalizzate: ti verranno proposte solo offerte in base alle informazioni inserite, perciò funzionali alle tue esigenze di risparmio. I nostri operatori saranno sempre a disposizione per guidarti nella scelta e consigliarti l’offerta migliore per dare energia alla tua casa o alla tua azienda.
Convenienti: le tariffe che ti verranno proposte sono visualizzabili in ordine di prezzo, dal più basso al più alto. In questo modo potrai valutare la migliore per te, avendo ben chiara la spesa mensile da sostenere.
Reali: le tariffe delle offerte presenti sul comparatore sono aggiornate in base alle variazioni di prezzo proposte dai singoli gestori. Visualizzerai prezzi reali, trasparenti, senza costi nascosti.
Il servizio di comparazione Libero Tariffe è completamente gratuito. Anche la richiesta di informazioni aggiuntive ai nostri operatori lo è: non incontrerai né costi nascosti né vincoli con Libero Tariffe
Numerose tariffe interessano unicamente l’attivazione della Fibra o dell’Adsl a livello domestico o business, senza l’obbligo di avere anche una linea fissa.
Gli oneri di sistema – voce presente in tutte le bollette della Luce e del Gas – sono identificabili come costi sostenuti per le attività di interesse generale, divisi tra tutti gli utenti che usufruiscono del servizio.
Questi costi sono definiti, ad esempio, dalle spese per la dismissione delle centrali nucleari, dagli incentivi per l’uso delle energie rinnovabili e dal bonus elettrico.
Tutti noi dobbiamo pagarli ed essi costituiscono circa il 20% del totale della bolletta.
L’accisa è l’imposta indiretta sul consumo, applicata in relazione alla quantità di energia che viene utilizzata.
Maggiore è il consumo di energia maggiore sarà l’importo da pagare in bolletta.
L’Iva è l’imposta applicata al costo complessivo del servizio. Varia in base al tipo di fornitura: per l’uso domestico della Luce è del 10%, mentre per gli altri usi è del 22%. Per il Gas invece è del 10% sui primi 480 Smc consumati, mentre per i consumi maggiori è al 22%.
La confusione tra i termini utilizzati per definire diversi processi è normale, soprattutto quando ci si approccia a luce, gas, fibra e ADSL per le prime volte. Ti aiutiamo a fare chiarezza con queste semplici definizioni.
Allaccio: è l’operazione necessaria a collegare la propria abitazione alla rete di distribuzione elettrica o gas. Nella pratica, l’allaccio consiste nell’installazione del contatore a cui viene assegnato un codice POD univoco che identifica l’utenza. Generalmente, con l’allaccio è compresa anche l’attivazione della fornitura.
Prima Attivazione: riguarda contatori luce o gas che non sono mai entrati in funzione. In questa casistica rientra, ad esempio, una nuova casa appena costruita. La Prima Attivazione varia a seconda della fornitura.
Per la luce occorrerà fare una richiesta di attivazione ad un qualsiasi fornitore con cui si vuole stipulare un contratto di fornitura di energia elettrica.
Per il gas, invece, successivamente all’allaccio del gas alla rete, occorrerà compilare ed inviare richiesta scritta al fornitore di energia. La richiesta va presentata dopo l’installazione del contatore del gas o in seguito al completamento dei lavori dell’impianto del gas interno all’abitazione. Per approfondire, consulta la pagina.
Subentro: definisce l’operazione di attivazione della fornitura successiva alla cessazione del contratto da parte di un cliente precedente. Perciò, Il nuovo cliente dovrà procedere a stipulare un nuovo contratto con un fornitore di energia elettrica o gas.
Voltura: consiste nel cambio di intestazione del contratto di fornitura luce o gas di un cliente verso un altro. In questo caso, quindi, il contratto del precedente cliente non è stato chiuso e sarà compito del nuovo cliente richiedere il cambio intestazione.
Non è possibile richiedere la cessazione di un contratto per la Luce, il Gas o ADSL e Fibra tramite comparatore. Occorrerà contattare direttamente il provider di riferimento.
Fare l’autolettura conviene sempre. Potrai, infatti, comunicare i dati reali presenti sul contatore al provider di energia fornendo i consumi effettivi. In questo modo riceverai bollette più precise e tarate sul tuo reale consumo.
Il bonus sociale è una riduzione delle spese sulle bollette di Luce e Gas: consiste nella possibilità di usufruire di uno sconto in bolletta per coloro che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate.
Dal 1° gennaio 2021 per richiederlo non occorre più presentare una richiesta formale di ammissione all’agevolazione. Il bonus sarà erogato in automatico, a seguito di verifica dell’Autorità che stabilirà la presenza dei requisiti di reddito tramite controllo incrociato con l’INPS. Per approfondimenti a riguardo, consultare la pagina aggiornata di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Queste sono le domande che più frequentemente ci vengono rivolte.
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